Quando si è proprietari di una piscina, la pulizia dell’acqua è fondamentale per proteggere la pelle e la salute di tutta la famiglia evitando irritazioni agli occhi ed al corpo.

L’acqua si sporca, sia dal punto di vista chimico che fisico, fondamentalmente per 2 motivi:

  • fattori portati dai bagnanti, come saliva, sudore, capelli, creme solari, batteri…
  • fattori portati dall’ambiente circostante come erba, terra, polveri sottili, piogge acide, temporali estivi…

In questo articolo, ti indichiamo le 5 regole per ottenere l’acqua cristallina e i prodotti migliori per raggiungere il risultato desiderato: i prodotti ACTI!

5 regole per l’acqua perfetta in piscina con i prodotti ACTI

5 consigli da seguire

  • Equilibrio
    Il pH deve essere controllato quotidianamente e deve essere sempre tra 7.2 e 7,6.
    Inoltre, bisogna controllare l’alcalinità, il vero stabilizzatore del pH (tra 100 e 200 mg/litro) e la durezza dell’acqua, per evitare dannosi depositi di calcare.
    Quando il pH non risulta sufficientemente equilibrato, riduce l’efficacia degli altri prodotti di trattamento creando una situazione in acqua non particolarmente gradevole per i bagnanti.
  • Filtrazione
    Un impianto di filtrazione ben adeguato alle dimensioni del bacino e una buona manutenzione di pompa e filtro stanno alla base di una buona filtrazione, che incide fino all’80% sulla pulizia dell’acqua, andando a ridurre il consumo generale dei prodotti per il trattamento dell’acqua.Una cattiva filtrazione provoca il ristagno dell’acqua, con un eccessivo accumulo di batteri e impurità.Ricordati dunque di accendere l’impianto di filtrazione per un numero di ore pari al 50% del valore della temperatura dell’acqua, e comunque mai meno di 8 ore al giorno; e di pulire il filtro facendo il controlavaggio quando necessario in modo che i residui accumulati non ne provochino l’usura e ne riducano la capacità di filtraggio.
  • Combatti le alghe!
    Utilizzare un prodotto antialga almeno una volta alla settimana ti aiuta a prevenire la formazione di alghe in piscina.
  • Disinfettare l’acqua della piscina
    Batteri e virus trovano nell’acqua della piscina un ambiente favorevole in cui prolificare. Puoi utilizzare diversi tipi di trattamento per evitare che questi infestino completamente l’acqua, utilizzando cloro, elettrolisi dell’acqua, bromo e UV. Controlla il tasso di disinfettante ogni settimana la tua pelle ne trarrà un enorme beneficio.
  • Rendi trasparente l’acqua della tua piscina
    Per ottenere l’acqua cristallina devi utilizzare un prodotto flocculante o un chiarificante.
    Aumentando l’azione reagente del cloro, avrai sin da subito un’acqua meravigliosamente pulita e chiara.

Scopri tutta la gamma dei Prodotti ACTI per avere una piscina perfetta, c’è un prodotto adatto per ogni singola esigenza! Affidati ai professionisti dell’acqua.

Il marchio ACTI appartiene alla società SCP EUROPE, attenta a seguire ed anticipare le regolamentazioni internazionali in materia di trattamento dell’acqua e a fornire ai suoi clienti una gamma completa di prodotti affidabili e di qualità.

Per conoscere esattamente quali sono i prodotti da utilizzare nella tua piscina, affidati al software ACTISOFT: inserendo i valori dell’acqua e i parametri della tua piscina, saprai esattamente la quantità e il nome del prodotto da utilizzare per correggere la qualità dell’acqua. Trovi ACTI SOFT presso i migliori rivenditori. Per visualizzare l’elenco, clicca qui