Contrariamente a quanto si pensa, il trattamento fisico dell’acqua, ovvero il buon funzionamento dell’impianto di filtrazione, incide per l’80% sulla pulizia dell’acqua, mentre il prodotto chimico soltanto per il 20%.

Lo immaginavi?

Il compito del filtro è di rendere l’acqua cristallina intrappolando le particelle in sospensione mentre il compito della pompa è di impedire il ristagno dell’acqua in vasca.

Alla riapertura della piscina, prima di effettuare i trattamenti chimici, verifica il buon funzionamento della pompa e del filtro e provvedi a disincrostare e pulire il filtro con un prodotto specifico quale ‘ACTI disincrostate filtro’

Se il tuo filtro è a sabbia, il modo migliore per ottenere una pulizia accurata è il seguente :

  • Apri il filtro e versa il prodotto direttamente sulla sabbia dopo aver abbassato il livello dell’acqua al livello della sabbia. Utilizza 1 litro di prodotto per 75 kg di sabbia.
  • Lascia agire il prodotto almeno un’ora
  • Fai un controlavaggio del filtro e risciacqua
  • Successivamente introduci il prodotto a monte del filtro (nello skimmer o nel prefiltro), avvia per qualche istante la filtrazione in posizione ‘’Risciacquo’’ per distribuire bene il prodotto all’interno del filtro fino a quando vedrai, tramite la spia di controllo del filtro, che l’acqua si è colorata
  • Lascia agire il prodotto mezza giornata o per tutta la notte
  • Lava nuovamente e risciacqua il filtro fino a quando l’acqua torna limpida: il prodotto è colorato proprio per agevolare il lavoro di risciacquo.

Ricorda:

  1. Devi utilizzare il flocculante, ogni due settimane circa, per avere una filtrazione migliore e fare in modo che la sabbia trattenga anche le più piccole impurità.
  2. La disincrostazione del filtro va fatta ad inizio e a fine stagione.
  3. La sabbia va sostituita ogni 4-5 anni.

Se il tuo filtro è a cartuccia o diatomee, procedi in questo modo:

  • Immergi le cartucce o le calze delle diatomee in un recipiente dove avrai diluito ‘ACTI disincrostate filtro’ in misura di 1 litro di prodotto ogni 10 litri d’acqua.
  • Lascia agire almeno un’ora, spazzola e poi risciacqua sotto l’acqua corrente finchè non vedrai più tracce della colorazione.

Manutenzione ordinaria del filtro

Il filtro è dotato di un manometro che indica la pressione del circuito all’entrata del filtro. La pressione iniziale di un filtro appena messo in funzione, è di solito inferiore ad 1 bar. Questa pressione però aumenta man mano che la sabbia si sporca perché trattiene le impurità dell’acqua. Il filtro è da pulire quando il manometro indica una pressione di 0,70 bar superiori alla pressione di partenza; in pratica non devi mai lasciare che la pressione oltrepassi 1,5 bar per pulire il filtro.

Per pulire il filtro a sabbia o a diatomee devi fare un controlavaggio.

Per pulire il filtro a cartucce, devi rimuovere le cartucce e lavarle accuratamente.

Il filtro è normalmente dotato di una valvola multivia a 6 posizioni che corrispondono ad altrettante funzioni:

  • ‘FILTRAZIONE’, per filtrare l’acqua
  • ‘CONTROLAVAGGIO’, per il lavaggio della sabbia del filtro quando la pressione arriva a 1,5 bar
  • ‘RISCIACQUO’, per risciacquare o sistemare il letto filtrante dopo il contro lavaggio ed evitare che l’acqua torbida ritorni in piscina
  • ‘SCARICO’, per svuotare la piscina. L’acqua non passa all’interno del filtro e viene inviata dalla pompa direttamente allo scarico.
  • ‘RICICLO’, per far girare l’acqua senza farla passare dal filtro.
  • ‘CHIUSO’, l’acqua non ricircola oltre la valvola, si utilizza per chiudere il passaggio dell’acqua dal filtro alla pompa per aprire il coperchio o pulire il cestello del prefiltro

Il buon funzionamento del filtro e la sua regolare manutenzione sono presupposti importanti per risparmiare sull’uso dei prodotti chimici. Il che significa un risparmio economico e un investimento sulla salute e sul benessere della tua famiglia e dei tuoi ospiti in piscina.

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sull’equilibrio dell’acqua della piscina, vedi https://www.busatta.com/?p=529