Rispetto della natura e risparmio energetico sono, da 30 anni, i cardini alla base della nostra filosofia. È da questi due principi che sono nate le piscine bio Busatta. Una soluzione che prende forza grazie alla migliore tecnologia, alla volontà di ridurre l’impatto ambientale e di vivere in maniera più consapevole la propria piscina interrata.

Cos’è una piscina ecosostenibile?

Le piscine ecosostenibili devono il nome al tipo di impianto, di sistemi e di procedure prescelte. L’obiettivo ultimo è, infatti, salvaguardare e rispettare l’ambiente. Per raggiungerlo, le piscine bio utilizzano tecniche di filtraggio, illuminazione e riscaldamento capaci di limitare sensibilmente i consumi e risparmiare energia.

La dinamica che si crea regala grandi benefici sia economici sia ambientali. I vantaggi si estendono anche ai bagnanti stessi che possono vivere il loro tempo in acqua in serenità e senza essere a contatto con prodotti chimici.

Sono state proprio queste considerazioni a motivarci nella creazione di una esclusiva linea di piscine ecosostenibili. Scopriamo da vicino di che si tratta.

Piscine bio: la linea innovativa di Busatta

La versione ad innovazione tecnologica – Inno’Tech – è la risposta perfetta per chi ricerca in ogni acquisto il massimo rispetto della natura, per chi è attento alle caratteristiche tecniche e ai risvolti pratici, per chi vuole ridurre i consumi energetici… anche e soprattutto quando si parla di piscina.

La nostra piscina ecosostenibile Inno’Tech è a marchio Eco Select ed Energy Saving. I vantaggi, a cui abbiamo accennato in precedenza, vengono perciò ottenuti e garantiti grazie:

  • alla struttura a pannelli in acciaio trattato Magnelis ®
  • ai componenti

Nello specifico, i pannelli in acciaio nervato sono trattati con la protezione Magnelis: a ridotto impatto ambientale, il composto è in grado di limitare l’estrazione di zinco dal suolo e la migrazione di zinco verso il terreno. Sul fronte opposto i componenti preservano l’acqua e riducono:

  • il consumo di energia
  • il rumore
  • l’uso di prodotti chimici
  • le emissioni di CO2

Filtrazione

Un ultimo aspetto importante da tenere in considerazione è la filtrazione che per essere davvero ecosostenibile si basa su pompe di nuova generazione, programmabili e a velocità variabile.

L’innovazione tecnologica è nella combinazione di un motore a magneti permanenti che, unito all’elettronica, permette alla pompa di variare la velocità adattandosi alle reali necessità in base ai differenti momenti d’uso della piscina. La scelta di utilizzare questi meccanismi presenta numerosi vantaggi tra cui:

  • l’abbattimento dei costi del 30% rispetto ai tradizionali motori a induzione
  • un risparmio sui consumi energetici potenzialmente calcolabile fino al 90% in meno rispetto a una tradizionale pompa a velocità fissa
  • la personalizzazione della programmazione delle attività specifiche grazie al software di controllo digitale
  • la pianificazione ottimizzata delle varie fasi in base a esigenze e caratteristiche della piscina ecosostenibile
  • una migliore qualità dell’acqua
  • un consumo ridotto di prodotti chimici
  • una maggiore silenziosità e longevità della pompa

Gli accessori delle piscine ecosostenibili

Le piscine ecosostenibili sono tutte equipaggiate con accessori e tecnologie all’avanguardia appositamente progettate per migliorare la qualità dell’esperienza nella propria oasi di relax. Vediamo brevemente quali sono gli elementi dal valore aggiunto di queste innovative soluzioni.

Lampade a led energy saving

Questa tecnologia a efficienza energetica consente un risparmio energetico fino all’80%. Le lampade a led presentano, infatti, l’accensione ottimizzata tramite interruttore o telecomando separato per la messa in funzione. Il meccanismo dell’energy saving comporta:

  • un incremento della durata (sulla base del modello può arrivare anche a 50/100 volte in più rispetto a una lampada tradizionale a incandescenza)
  • una riduzione dei costi energetici che può essere anche dell’80% in alcuni casi
  • minori emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’ambiente

Domotica

È un sistema di controllo e gestione totale della piscina ecosostenibile in grado di comandare da remoto tutti i componenti che sono connessi fra loro mediante l’utilizzo di tecnologia senza fili e con accesso tramite computer, iPad, Smart phone e tablet.

Lo scopo ultimo è il funzionamento ottimizzato di ciascuna sezione così da realizzare il maggior risparmio possibile in termini di consumi energetici e di quantità dei prodotti chimici.

Trattamento dell’acqua con il generatore di cloro

Questo trattamento, conosciuto anche come elettrolisi del sale, permette di disinfettare l’acqua, eliminare i batteri, ossidare la materia organica e distruggere le alghe. Una volta ultimati i diversi passaggi, il prodotto si trasforma nuovamente in sale e il processo riprende. Scegliendo la procedura per piscine bio otteniamo perciò:

  • un minor consumo di prodotti chimici
  • un impatto ambientale più contenuto
  • un significativo risparmio economico
  • l’eliminazione delle operazioni di manutenzione

Oltre a trattamento dell’acqua possiamo in aggiunta affidarci ai sistemi di disinfezione a luce Ultravioletta (UV). I processi basati sul meccanismo dei raggi UV, combinati alla disinfezione chimica (cloro, bromo, ossigeno), consentono un notevole risparmio di cloro. In questo modo rendiamo ancora più green l’utilizzo della nostra piscina ecosostenibile.

Come abbiamo avuto modo di vedere, acquistare le piscine interrate bio ripaga con interessanti benefici sia dal punto di vista dell’ambiente, sia della nostra esperienza in acqua, sia in termini economici di gestione e manutenzione dell’impianto.

Vivere green con le piscine bio

Ogni giorno ciascuno di noi può fare la differenza. È dalle piccole azioni, diffuse e ripetute, che nascono i germogli del cambiamento. Ecco perché, se vogliamo davvero impegnarci a sostegno della natura, dobbiamo mettere in pratica alcune buone abitudini.

Con poche semplici accortezze abbiamo, infatti, la possibilità di dare vita a un circolo virtuoso. Ricapitoliamo in breve come fare.

  • Prendiamoci cura della piscina ecosostenibile durante la stagione invernale
  • Seguiamo un trattamento dell’acqua tutto l’anno così da mantenere la vasca pronta all’uso e ottenere un notevole risparmio idrico
  • Usiamo regolarmente un pulitore automatizzato che non richiede sforzi fisici e riduce i lavaggi del filtro
  • Adoperiamo la copertura così da non disperdere calore, sostanze chimiche di trattamento dell’acqua e l’acqua stessa che in caso contrario andrebbe poi reintegrata.

Scegliendo queste buone pratiche per le piscine bio saremo sicuri di agire al meglio e otterremo in cambio benefici economici e personali.