L’illuminazione per le piscine interrate è un elemento importante capace di assicurare benefici collegati alla funzionalità, all’estetica architettonica e al benessere individuale. Scopriamo insieme i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle luci a led, dei colori e della cromoterapia.

Per dare vita alla piscina interrata perfetta, oltre agli elementi strutturali, dovremo tenere conto anche di alcuni fattori aggiuntivi e accessori per piscine capaci di creare un’atmosfera speciale. Uno di questi è l’illuminazione che, se ben calibrata, rende unica la soluzione prescelta aggiungendo valore alla nostra esperienza.

L’illuminazione per piscina permette, infatti, di intervenire su fronti differenti:

  • Funzionale, assicurandoci la miglior visibilità e di conseguenza una maggior sicurezza durante l’utilizzo della vasca
  • Estetico, incrementando il pregio e l’attrattività di tutto l’ambiente
  • Curativo, offrendoci la possibilità di prenderci cura del nostro benessere psicofisico attraverso la pratica della cromoterapia

Ora che abbiamo visto i vari benefici che possiamo ricavare da una buona illuminazione per piscina, approfondiamo nel dettaglio le soluzioni disponibili.

Illuminazione per piscine: efficienza e risparmio con i fari a led

Tradizionalmente, le luci per piscina sono costituite da fari incassati nelle pareti delle vasche. Disponibile nella variante bianca o colorata, questo tipo di illuminazione subacquea fa apparire la struttura come sospesa.

Negli ultimi anni si sono, inoltre, imposti i fari a LED per piscine dotati di un pratico telecomando e disponibili sia a luce bianca sia multicolor. Per ottenere le migliori performance dall’illuminazione per piscine è consigliabile l’uso di lampade Led ad alto rendimento in classe energy saving. I fari a led garantiscono infatti una durata da 50 a 100 volte maggiore di una lampada tradizionale a incandescenza e un risparmio energetico che si avvicina fino a -80% e anche -90% rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione per piscina.

Luci per piscina e cromoterapia: benessere a colori

L’illuminazione per piscine presenta numerosi vantaggi che rispondono ad aspetti differenti. Oltre alla funzionalità e all’estetica i fari a led sono, infatti, l’ideale per praticare la cromoterapia con l’obiettivo di migliorare il nostro benessere psicofisico e ritrovare l’equilibrio naturale.

I colori hanno da sempre un influsso, un fascino particolare sulle persone. Fin dai tempi antichi si è ritenuto che potessero apportare numerosi benefici al corpo umano. Queste teorie sono tutt’oggi alla base della cromoterapia, un trattamento naturale che impiega l’esposizione ai colori allo scopo di migliorare il benessere generale degli individui. In particolare, questa pratica opera attraverso bagni di colore o fasci di luce su punti mirati. Le indicazioni a cui fa riferimento si dividono in due rami specifici che utilizzano:

  • I colori caldi per incrementare l’energia vitale e combattere la stanchezza
  • I colori freddi per mitigare l’energia, calmare e contrastare le tensioni o i dolori

Qualche esempio? Il rosso è l’ideale se vogliamo una doccia di energia favorendo al contempo l’attività muscolare, cardiaca e circolatoria. Sceglieremo il blu se vogliamo contrastare le tensioni e rilassare la mente oppure il verde se vogliamo ridurre l’ansia. Infine, per incrementare la concentrazione impiegheremo il giallo.

La cromoterapia è una pratica che ci può aiutare a vivere in serenità i momenti che decidiamo di trascorrere nell’intimità del nostro nuovo luogo preferito. Un motivo in più per prevedere l’installazione di un sistema di illuminazione a led nel progetto della nostra piscina interrata.

SCARICA LA GUIDA ALL’ACQUISTO

Ti è piaciuto l’articolo sulle luci per piscina fuori terra e interrate? Ti potrebbe interessare anche Piscine interrate per il nuoto controcorrente: la soluzione ideale per sportivi e appassionati