Stai iniziando a progettare una piscina interrata o stai pensando di acquistarne una, ma sei in dubbio sulla forma più giusta per le tue esigenze? Vediamo insieme i diversi modelli e i vantaggi legate alle varianti disponibili in commercio.

Il progetto di una piscina interrata deve assecondare al meglio le nostre reali esigenze. Agendo in questa direzione, avremo la certezza di ottenere il massimo dal nostro luogo dei sogni e di venire ripagati dell’investimento sostenuto per dare vita all’oasi così a lungo desiderata. A tal proposito, uno dei primi elementi discriminanti che ci possono aiutare nella scelta è dato proprio dalla forma della piscina. Attualmente sono disponibili numerose varianti ideate per soddisfare un ampio raggio di richieste differenti; analizziamole insieme.

Il progetto piscina: qual è la forma ideale?

Le piscine interrate possono ormai assumere le forme più svariate, tutte riconducibili in via principale a tre categorie:

  1. Rettangolari
  2. Circolare
  3. Personalizzata

Le piscine rettangolari sono le più richieste perché si caratterizzano per la facilità di installazione, di manutenzione e di pulizia. Sono, inoltre, particolarmente indicate nel caso si voglia praticare l’attività sportiva.

Grazie al design moderno e accattivante, le piscine interrate circolari sono invece la scelta privilegiata di hotel, agriturismi e centri benessere. Questo modello è particolarmente interessate anche per la sua capacità di distribuzione uniforme delle tensioni e della carica dell’acqua.

La forma piscina personalizzata, conosciuta anche come asimmetrica, è infine consigliata se il luogo di installazione presenta particolarità che mal si sposano con le linee predefinite oppure qualora abbiamo in mente un’idea specifica del risultato finale che desideriamo ottenere.

 

Le linee Busatta: Contemporanea, Élite o Personalizzate

Per assecondare le diverse esigenze possibili, noi di Busatta Piscine, abbiamo perciò creato 3 diverse linee – Contemporanea, Élite, Personalizzate –  che rispecchiano le categorie appena viste.

Linea Contemporanea

Le piscine interrate della linea contemporanea combinano alla perfezione funzionalità ed estetica. Un mix unico che si traduce in 14 modelli dalle forme e dimensioni più diverse: geometriche o libere, standard o su misura, le vasche di questa linea si distinguono sempre per fascino ed esclusività. Qualche esempio delle forme piscina disponibili?

  • Perla, armonica e sinuosa, è la soluzione capace di dare quel tocco magico a ogni ambiente fondendosi col paesaggio. Se poi decidiamo di aggiungere al nostro progetto piscina alcuni corpi di luce, la combinazione di luce e acqua sarà da sogno sia per la vista sia per il cuore.
  • Elegant è perfetta per rilassarsi a bordo piscina e per il nuoto, cornice esclusiva di un aperitivo a bordo vasca. Dal design ricercato, queste piscine possono essere arricchite con zone idromassaggio.
  • Se disponiamo di grandi spazi possiamo invece scegliere le piscine Corallo, perfette sia per uso privato sia pubblico. La particolarità di questo modello è dalla presenza di due differenti aree, una a bassa profondità e una più profonda, che consentono sia il relax sia il divertimento dei bagnanti.

Linea Élite

Queste piscine interrate si caratterizzano per lo sfioro che ne esalta l’estetica globale permettendo effetti a specchio, a spiaggia e a cascata totale o parziale. Le piscine della linea Élite garantiscono la massima flessibilità per la progettazione della piscina in termini di design, dimensioni, forme, colori e localizzazione in relazione allo spazio di interesse.

Linea Personalizzate

Quando abbiamo uno spazio con delle caratteristiche particolari e nessun modello standard soddisfa davvero i nostri desideri, allora la soluzione ideale è creare un progetto piscina su misura con le piscine della linea personalizzata, così da rendere la nostra oasi unica ed esclusiva. Grazie alla produzione interna e alla possibilità di seguire tutte le fasi della progettazione delle piscine, garantiamo sempre la massima flessibilità e personalizzazione.

SCARICA LA GUIDA ALL’ACQUISTO

Progettazione piscina: i 10 passaggi fondamentali

Ora che abbiamo visto le varie forme piscina e i modelli disponibili, capiamo meglio le diverse fasi che occorre percorrere per dare vita al nostro luogo dei sogni.

Tutto inizia con l’ottenimento dei permessi necessari alla costruzione della piscina interrata. Una volta che abbiamo a disposizione i documenti richiesti, possiamo riassumere l’intero percorso in 10 passaggi fondamentali. Nello specifico dobbiamo prevedere:

  • Il tracciamento dello scavo
  • La realizzazione della platea in cemento
  • L’assemblaggio della struttura
  • Le verifiche dimensionali dell’intera opera e l’ancoraggio della struttura metallica, incluso il getto di un cordolo perimetrale in cemento
  • L’inserimento degli accessori vasca e di eventuali giochi d’acqua o l’idromassaggio
  • Il rinterro con materiale inerte, il getto del cordolo superiore sul quale posare le mattonelle del bordo
  • La creazione di un locale tecnico
  • La posa del rivestimento interno in PVC
  • Il riempimento della vasca
  • L’avvio dell’impianto, compreso quello dedicato alla filtrazione

L’assistenza Busatta Piscine è sempre al tuo fianco

Sembra tutto molto complicato e impegnativo da seguire, vero? Proprio per sollevarti dal peso delle incombenze – tecniche, logistiche e burocratiche – noi di Busatta Piscine abbiamo previsto un servizio di assistenza capace di supportarti lungo tutto il percorso.

A tal proposito, ci impegniamo ogni giorno per soddisfare qualunque esigenza legata alle piscine interrate, alla loro scelta e all’installazione. Possiamo, infine, supportarti nelle attività di assistenza programmata che prevedono operazioni ordinarie e straordinarie a seconda della stagione di riferimento. Per saperne di più, contatta la nostra rete vendita o visita la pagina Assistenza completa per piscine

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche 6 risposte alle domande più frequenti