La piscina interrata non è più solo un elemento di design, ma è parte integrante dell’esperienza in hotel o agriturismo. Il fattore che fornisce quella marcia in più essenziale per incrementare il successo di una struttura turistica. Scopriamo insieme tutto ciò che occorre per costruire l’impianto piscina perfetto.

I trend degli ultimi periodi confermano un dato ben noto a chi si occupa di turismo: sempre più spesso, le persone sono portate a prediligere le strutture turistiche dotate di piscina. Per assecondare le richieste della clientela e per incrementare la capacità di attrazione della struttura ricettiva è essenziale prevedere l’inserimento di un impianto piscina. I vantaggi derivanti da una piscina interrata sono infatti molteplici, tra questi rientrano:

  • La possibilità di assicurare al cliente il massimo del relax, del benessere e del divertimento nell’intimità della struttura
  • L’occasione di andare incontro ai reali desideri di coloro che, per gusti o per necessità, al mare preferiscono la tranquillità e il comfort della piscina
  • La creazione di un’esperienza di valore che verrà ricordata a lungo e che porterà le persone a ritornare, a consigliare, a promuovere la struttura stessa
  • Un miglioramento significativo della reputazione dell’hotel che verrà percepita dalle persone come una struttura di qualità e di livello superiore alla media
  • Un incremento della fidelizzazione del pubblico di riferimento che sceglierà nuovamente di soggiornare nella struttura ricettiva

Non importa se si è vicini al mare, se si è in montagna, in collina o in città: le piscine moderne sono in grado di aggiungere quel tocco magico capace di trasformare un semplice soggiorno in hotel o in agriturismo in un’esperienza che verrà ricordata a lungo.

Affinché i momenti vissuti siano veramente indimenticabili la piscina interrata dovrà essere unica, originale e confortevole così da diventare parte integrante della vacanza e portare le persone a voler sperimentare nuovamente il soggiorno nella struttura turistica.

Per raggiungere questo obiettivo è importante costruire una piscina interrata capace di accogliere le più diverse tipologie di bagnanti:

  • adulti
  • bambini
  • anziani
  • chi sceglie il relax
  • chi vive per il divertimento
  • chi desidera fare sport
  • chi ricerca una fonte di benessere

Senza dimenticare coloro che hanno esigenze particolari e che necessitano di assistenza e di un’accessibilità all’impianto piscina semplice, comodo e sicuro. Per scegliere e progettare al meglio dovremo comunque avere sempre ben presente:

  • le caratteristiche architettoniche della struttura
  • i servizi che vogliamo offrire
  • il pubblico di riferimento (giovani, coppie, famiglie con bambini, ecc.)

Vediamo nel dettaglio gli altri fattori da tenere in considerazione.

Impianti piscine per strutture turistiche: tipologie e caratteristiche

Il progetto di una piscina interrata per hotel o agriturismo non può prescindere dalla scelta della giusta collocazione dell’impianto nella struttura. In questo caso vi sono due possibilità che ci possono aiutare nella costruzione della piscina interrata ideale. Sia gli accessori sia le caratteristiche delle vasche variano, infatti, in base al posizionamento all’esterno o all’interno dell’hotel. Nel caso delle piscine interrate indoor dobbiamo, per esempio, prevedere l’impiego di un sistema di deumidificazione, che consente di controllate il grado di evaporazione dell’acqua e di evitare la condensa, l’umidità e l’efflorescenza.

Dopo aver individuato la collocazione migliore, anche sulla base di quelle che sono le caratteristiche architettoniche della struttura turistica, per proseguire nel progetto della nostra piscina interrata dovremo far riferimento alla classificazione generale degli impianti per piscine e nello specifico alla categoria A2.

La normativa per le piscine interrate pubbliche divide gli impianti in 4 tipi che presentano al loro interno un’ulteriore classificazione.

Tipo A: vengono inserite in questa categoria le piscine interrate aperte al pubblico o a un’utenza identificabile con o senza il pagamento del biglietto di ingresso. All’interno del tipo A troviamo 3 livelli diversi:

  • A1: piscine pubbliche, come quelle comunali
  • A2: piscine a uso collettivo, inserite in strutture destinate in via principale ad altre attività ricettive o al servizio della collettività (alberghi, agriturismi, campeggi, palestre, scuole, ecc.).
  • A3: piscine per il gioco acquatico come per esempio i parchi acquatici.

Tipo B: con questa etichetta si fa riferimento alle piscine condominiali, destinate all’utilizzo privato da parte dei residenti e dei loro ospiti. Vengono però esclusi i condomini fino a 4 unità abitative

Tipo C: in questa categoria troviamo piscine interrate ad uso riabilitativo e curativo, collocate all’interno di strutture abilitate e normate da regolamenti speciali.

Tipo D: si tratta di piscine interrate al servizio di unità abitative monofamiliare, bifamiliari, tri familiari e quadrifamiliari.

Questa classificazione è stabilita dalla norma UNI 10637 del 2016 che, oltre ad aver stabilito le differenti tipologie di impianto piscina, sancisce parametri più stringenti rispetto al regolamento per la piscina interrata privata.

In particolare, la normativa specifica i requisiti di progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell’acqua. Le piscine per hotel e per agriturismo devono, infatti, rispettare indicazioni precise che riguardano tra gli altri fattori:

  • il prelievo e la verifica dell’acqua
  • l’impianto di circolazione
  • i sistemi di ripresa artificiale (a bordo sfioratore o skimmer)
  • i sistemi di ripresa immersi
  • la vasca di compenso
  • il sistema di alimentazione dell’acqua di reintegro e rinnovo
  • i requisiti degli impianti di filtrazione

Bisogna, infine, ricordare che in Italia ogni regione ha emanato un regolamento locale che recepisce la normativa in modo personalizzato. Per avere la certezza che l’impianto piscina rispetti i parametri, in aggiunta alla UNI 10637:2016, è quindi consigliabile consultare il sito della Regione in cui deve essere realizzata la piscina interrata.

Progetto piscina per hotel: gli accessori e gli elementi fondamentali

Quando inizieremo la costruzione della piscina interrata, dovremo aver già ipotizzato in via preventiva gli accessori e gli elementi aggiuntivi che la caratterizzeranno.

Partiamo dall’inizio, da uno dei parametri fondamentali: la sicurezza dei bagnanti. Per andare incontro a questa esigenza, inseriremo sempre nel nostro progetto piscina una pavimentazione che sia antisdrucciolo oltre che piacevole al tatto. Nelle ore di chiusura di accesso alla vasca è, inoltre, consigliabile una barriera di sicurezza come una ringhiera o una recinzione.

Per un accesso confortevole alla vasca è poi raccomandabile un’ampia scalinata in opera, che diventa postazione multifunzionale permettendo sia di riposare sia di prendere il sole. A questo riguardo, presteremo attenzione anche alla creazione della zona solarium, che dovrà essere attrezzata di ogni confort, dotata dell’immancabile doccia e creata con materiali antiscivolo, atermici, resistente al gelo e ai raggi UV, di facile pulizia.

Un altro aspetto da tenere in considerazione nella progettazione della piscina interrata è la possibilità di creare delle vere e proprie oasi di benessere arricchendo le vasche con getti idromassaggio, cascate d’acqua semplici e a mezzaluna o un’originale poltrona massaggiante immersa nell’acqua con comodi braccioli ed ergonomico poggia testa. Questi accorgimenti ci permetteranno infatti di regalare momenti unici di serenità e relax a coloro che vorranno dedicare il loro soggiorno alla cura del loro benessere psico-fisico.

Al contrario, per i più sportivi potremo prevedere alcuni trampolini a plancia piana o curva, dalle larghezze variabili. Se la piscina interrata non dovesse consentire una vera nuotata, per le sue dimensioni o per la notevole presenza di bagnanti in vasca, potremo ovviare con il nuoto controcorrente. Avremo, inoltre, la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di scivoli, diritti o curvi, perfetti per assicurare in aggiunta all’attività sportiva anche il massimo del divertimento.

Sarà, infine, utile non trascurare l’aspetto emozionale che le piscine per hotel e per agriturismo devono sapere offrire in qualsiasi momento. In questo caso, vengono in nostro soccorso l’illuminazione della vasca, perfetta per dare brio ai giochi d’acqua e per la rilassante pratica della cromoterapia.

Installazione piscina interrata: la sicurezza della rete vendita Busatta Piscine

Progettare e costruire una piscina interrata richiede competenza, professionalità ed esperienza. La stessa esperienza che abbiamo acquisito noi di Busatta Piscine in questi oltre 30 anni di attività sul campo nel settore delle piscine interrate. Dalle visite preliminari alla consulenza, dalla progettazione tecnica al preventivo, passando per l’installazione della piscina interrata fino all’assistenza nelle procedure e nel post vendita: con noi hai sempre la sicurezza di un servizio puntuale, preciso e sicuro.

Oltre al nostro team presente in sede a Ivrea, mettiamo a disposizione una rete capillare di 45 concessionari esclusivi che coprono l’intero territorio nazionale, isole comprese.

Ogni nostro concessionario è stato selezionato proprio per le sue conoscenze tecniche e per l’affidabilità. Grazie alla formazione e all’aggiornamento costanti, la nostra rete vendita è infatti in grado di consigliare e di creare le soluzioni migliori fornendo i prodotti e gli accessori giusti.

Che si tratti di piscine per agriturismo, per hotel o private non importa: i nostri esperti sapranno rispondere alle esigenze più disparate e trovare la soluzione perfetta per la realizzazione della piscina interrata ideale.

Hai dubbi o domande sulla progettazione della piscina interrata? Scrivicelo nei commenti!

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche Progettare la tua piscina interrata: da sogno a realtà in 9 mosse