Tempo di lettura: 5 minuti

Sogni una piscina interrata nel tuo giardino ma tendi a temporeggiare: oggi vogliamo aiutarti nel prendere la decisione migliore per te. Ecco le risposte alle domande più frequenti!

1. Piscine interrate prezzi

Quanto costa una piscina interrata? Quante volte ti sarai chiesto quali siano effettivamente i prezzi delle piscine interrate.

Darti una risposta certa è impossibile perché ogni piscina è adattabile a situazioni anche molto diverse fra loro e per definirne il costo piscina effettivo è necessario considerare:

  • la tecnica costruttiva adottata
  • la forma e la dimensione
  • il sistema di ricircolo dell’acqua se è a sfioro o skimmer
  • la tipologia dei materiali scelti per la costruzione
  • gli accessori di cui viene successivamente allestita la tua piscina

A questa cifra ipotetica si aggiungono alcuni costi aggiuntivi quali:

  • il professionista che si occupa delle attività di analisi, e se richiesto anche delle attività legate alla burocrazia da assolvere
  • lo scavo dell’invaso, il cui costo varia secondo la tipologia del terreno e minore o maggiore accessibilità del sito
  • la fase di montaggio
  • le opere strutturali ed idrauliche
  • l’impiantistica
  • il solarium il cui costo varia secondo i materiali e al tipo di posa

Non andare nel panico, siamo certi che tra tutte le varie possibilità ci sia sicuramente la piscina che fa maggiormente al caso tuo.

Ad oggi la struttura più economica risulta essere il pannello di acciaio e Busatta ti dà garanzie maggiori sia per quanto riguarda la resistenza alle sollecitazioni meccaniche che alla corrosione.

Per avere un preventivo contatta il concessionario Busatta Piscine della tua zona che ti potrà sicuramente aiutare nello stimare un prezzo personalizzato e completo, rispettando il budget che hai a disposizione.

2.Quanto tempo ci vuole per costruire una piscina?

Per l’installazione di una piscina interrata a pannelli d’acciaio Busatta (forma standard, dimensioni 8×4 m), indicativamente, sono necessari 7 giorni lavorativi. Da questa previsione sono esclusi i tempi per le procedure burocratiche, quelli della progettazione, quelli riguardanti le opere edili, quelli legati ai lavori di cantiere, e non per ultimo gli imprevisti meteo.

Busatta Piscine | Accessori pulizia piscine interrate

3.Pulizia e manutenzione piscina, come fare?

Quanto costa mantenere un piscina? Per manutenzione ordinaria della piscina si intendono principalmente:

  • pulizia della superficie dell’acqua, del bordo, delle pareti e del fondo
  • pulizia del cestello dello skimmer
  • pulizia del prefiltro
  • pulizia del filtro
  • trattamento dell’acqua

I costi manutenzione piscina interrata non sono eccessivi: potete comprare attrezzature e prodotti che vi facilitino il lavoro e diminuiscano i tempi di manutenzione. Una piscina residenziale 8×4 richiede 30 minuti circa di manutenzione periodica.

Utilizzando i prodotti e le soluzioni esistenti sul mercato, come i pulitori automatici per pareti e fondo ed i dispositivi di regolazione e controllo, che automatizzano e semplificano le operazioni di manutenzione ci vorrà ancora meno tempo. La manutenzione ordinaria è normalmente applicata in funzione delle condizioni climatiche e del suo utilizzo.

Clicca qui per scoprire tutti gli accessori Busatta per la pulizia e la manutenzione della tua piscina

4.Qual è la copertura ideale per la piscina interrata?

Il mercato offre diverse soluzioni sia nelle fogge che nella spesa, quali:

Busatta Piscine | Coperture piscine
  • Copertura telescopica

La copertura telescopica removibile, con trafilati in alluminio e lastre in policarbonato, garantisce la massima luminosità ed un utilizzo più lungo della piscina in un lasso di tempo compreso tra marzo e novembre.

  • Copertura a tapparella

La copertura a tapparella rigida aiuta a contenere il calore accumulato durante il giorno ed offre una buona sicurezza. La copertura isotermica galleggiante permette ai raggi solari di filtrare riscaldando l’acqua.

  • Copertura isotermica

Per coprire la piscina durante la stagione di utilizzo, si può optare per una copertura isotermica; grazie all’avvolgitelo telescopico manuale, la copertura è velocemente avvolta o riposizionata per proteggere la vasca e mantenere il calore accumulato dall’acqua.

Questa copertura permette un sensibile risparmio energetico e diminuisce notevolmente l’uso dei prodotti di mantenimento.

Tra i modelli disponibili, ti presentiamo la famiglia SKIN BULLE: galleggia sull’acqua e protegge la piscina da polveri, foglie, insetti ed altre impurità, evitando, inoltre, la dispersione del calore.

Secondo i modelli può essere rinforzata parzialmente o completamente lungo il perimetro.

Clicca qui per scoprire le Coperture Piscine Busatta

5.Quali autorizzazioni servono per la costruzione di una piscina?

In Italia le normative cambiano da una regione all’altra oltre che da comune a comune.

In esame bisogna prendere ad esempio:

  • le distanze dai confini
  • le modalità d’allacciamento alla rete idrica (normative ambientali, idrogeologiche, archeologiche o paesaggistiche possono stabilire dei vincoli)
  • regolamenti inerenti a forme, colori, rivestimento e materiali specifici da utilizzare.

Per questo ti consigliamo di rivolgerti all’ufficio tecnico del comune di residenza, che potrà fornire tutte le informazioni sul terreno prescelto, informarti su eventuali impedimenti alla costruzione oltre a dare consigli su specifiche utili.

È necessario attendere il termine prescritto dalla legge di 30 giorni; entro questo periodo il Comune deve esprimersi riguardo alla fattibilità dei lavori. Se entro 30 giorni non vengono sollevate obiezioni dagli uffici competenti, grazie alla legge del silenzio-assenso (semplicemente non ricevendo alcuna comunicazione), si potrà procedere con i propri progetti ed i lavori possono cominciare. Allo stesso tempo in alcune regioni, anche dopo i fatidici 30 giorni, la mancanza di un consenso esplicito non permette comunque l’inizio dei lavori della piscina. Consigliamo dunque di fare un controllo preventivo. Controlla, inoltre, se esistono vincoli paesaggistici o di protezione da parte delle Belle Arti, rivolgendoti agli Enti preposti, e la possibilità di inoltrare ulteriori richieste d’autorizzazioni a cui sono legati tempi specifici d’attesa.

6.Piscine interrate: quale scegliere?

Le piscine interrate possono essere installate non solo nei giardini, ma anche in ambienti interni o sui terrazzi, sempre con gli opportuni accorgimenti e calcoli tecnici. Potresti scegliere tra una piscina interrata skimmer o una piscina interrata a sfioro. Chiunque abbia a disposizione uno spazio adeguato potrà realizzare la propria piscina con tutti i confort per il relax, lo sport e il divertimento, restando comodamente nella propria residenza.

La scelta di una piscina può dipendere sia dalla valutazione dei costi, che dallo stile.

Prezzi piscine a sfioro

I prezzi di una piscina a sfioro possono essere più alti in quanto prevedono un sistema diverso di ricircolo dell”acqua. Questo è composto da un canale sfioratore che porta l’acqua verso una vasca di compenso. L’effetto impattate delle piscine a sfioro è garantito! L’acqua resto a raso del bordo piscina, dando un sensazione di continuità ed eleganza.

Preventivi piscine a sfioro

Per avere un preventivo o una consulenza per la realizzazione e scoprire i costi di una piscina a sfioro, potete contattare il servizio vendita di Busatta. Il concessionario Busatta Piscine più vicino a te saprà consigliarti al meglio.

Piscine a skimmer

In alternativa alle piscine s sfioro potete valutare la possibilità di realizzazione di una piscina a skimmer, in cui il livello dell’acqua resta leggermente inferiore rispetto al bordo piscina. Per maggiori curiosità potete guardare i nostri video su come fare una piscina interrata oppure contattare i rivenditori ufficiali di Busatta Piscine.

SCARICA LA GUIDA ALL’ACQUISTO