Piscine pubbliche

Perfezione progettuale e di funzionamento per i grandi numeri

Piscine pubbliche perfezione progettuale e di funzionamento per i grandi numeri
L’esperienza di Busatta Piscine nel settore degli impianti natatori ad uso collettivo si basa sui tanti progetti già realizzati: condomini, agriturismi, hotel, fino alle piscine comunali e centri sportivi, fornendo un intero impianto chiavi in mano, dal preliminare all’esecutivo come da normativa nel rispetto delle regole vigenti.

Per la realizzazione di una piscina ad uso semipubblico e pubblico si raccomanda di fare riferimento alla normativa UNI 10637 e alle specifiche Norme Regionali tramite gli specifici siti internet.

Prerequisito fondamentale nelle piscine ad accesso pubblico è garantire precisione progettuale senza compromessi assicurando un perfetto regime di funzionamento degli impianti e qualità dell’acqua a un livello ottimale per una balneazione in sicurezza. Alla base delle piscine a uso collettivo, sono dunque cruciali la scelta e la corretta installazione dei componenti che formano il cuore tecnologico della piscina, quali:

  • Il più adatto sistema di ricircolo dell’acqua, nella scelta tra bordo sfioratore o skimmer
  • Il dimensionamento degli impianti di filtrazione (elettro pompe e filtri)
  • Pompe di circolazione ottimizzate anche nella gestione dei consumi
  • Impianto di disinfezione dedicato
  • Impianto di dosaggio per l'immissione dei prodotti chimici, primi fra tutti quelli a base di cloro, considerando che l’immissione diretta in vasca è consentita solo in assenza di bagnanti (trattamento d’urto) e la balneabilità potrà essere ripresa solamente quando i valori del cloro saranno tornati normali
  • Apparecchiature automatiche destinate alla misurazione e regolazione del PH

Per non lasciare nulla al caso, è necessario rivolgersi a chi ha esperienza nel settore e conosce le norme, ed è in grado di districarsi nelle procedure amministrative. Contatta il concessionario Busatta Piscine, riferimento unico per esperienza e professionalità.

Devi sapere che dovrà essere consegnata al committente una scheda descrittiva dell’impianto comprendente tipologie e specifiche di progetto, schema funzionale e documentazione tecnica. Il nostro ufficio di progettazione, a conoscenza delle norme e dei limiti imposti dalla legge, forte dell’’esperienza nel settore, assicura progetti dettagliati. Siamo in grado di realizzare non solo sogni ma concrete certezze.

Da non trascurare naturalmente gli accessori a completamento della vasca, fondamentali per assicurare l’uso delle piscine collettive, secondo la loro finalità.

 

Piscine di proprietà pubblica o privata, destinate ad utenza pubblica. In base alle caratteristiche gestionali questa categoria è suddivisa nei seguenti gruppi:

Gruppo A1: piscine di proprietà pubblica o privata, con accesso di pubblico indifferenziato a pagamento.

Gruppo A2: piscine ad uso collettivo, inserite in strutture già adibite in via principale ad attività accessibili ai soli ospiti, clienti, soci, quali ad esempio: pubblici esercizi; attività ricettive turistiche e agrituristiche; collettività quali collegi, convitti, scuole, comunità, case di riposo, ecc.; palestre, centri estetici e simili; circoli, associazioni.

Gruppo A3: piscine finalizzate per il gioco acquatico.

Gruppo A4: strutture complesse comprendenti piscine rientranti in più di uno dei precedenti gruppi.

Piscine facenti parte di condomini e destinate esclusivamente all’uso privato da parte degli aventi titolo e loro ospiti.

Gruppo B1: piscine facenti parte di condomini, superiore a 4 unità abitative

Gruppo B2: piscine facenti parte di condomini, fino a 4 unità abitative

Piscine ad usi speciali collocate all’interno di struttura di cura, di riabilitazione, termale, la cui disciplina è definita da normativa specifica.

Piscine al servizio di unità abitative monofamiliare, bifamiliari, trifamiliari e quadrifamiliari.