Per chi desidera dedicarsi all’attività sportiva e ottenere il massimo del benessere dalla propria piscina interrata, l’accessorio indispensabile è il nuoto controcorrente. Vediamo insieme di che si tratta e tutti i benefici connessi a questa possibilità.

Il nuoto controcorrente è la soluzione ideale per chi desidera ritrovare nella propria piscina interrata tutti i benefici che lo sport acquatico per eccellenza può dare. Tra i benefici del nuoto, in particolare, ricordiamo la possibilità di:

  • tonificare i muscoli
  • sviluppare la massa magra e ridurre quella grassa
  • migliorare il metabolismo
  • perdere peso bruciando le calorie
  • prendersi cura della salute cardiovascolare
  • migliorare il sistema linfatico e circolatorio
  • diminuire il rischio di sviluppo di malattie croniche
  • migliorare la postura riducendo i dolori correlati
  • ridurre la cellulite
  • scaricare le tensioni

Da ultimo, ma non meno importante, nuotare stimola la produzione di endorfine che sono direttamente associate alle nostre percezioni di benessere e felicità. Attraverso l’attività sportiva è possibile ristabilire il proprio equilibrio psicofisico e contrastare problematiche quali ansia e stress.

Come abbiamo visto i benefici del nuoto sono notevoli e alla portata di tutti, proprio perché è un’attività fisica che – salvo rare eccezioni – non ha controindicazioni. Per distanza, orari o imprevisti, a volte però diventa difficile frequentare con costanza una piscina pubblica. Ecco perché in questi casi, è utile avere a disposizione, nell’intimità della propria abitazione o del proprio giardino, una piscina interrata dotata dell’impianto per il nuoto controcorrente.

Piscine nuoto controcorrente: come funzionano?

L’impianto per il nuoto controcorrente è un accessorio che ha rivoluzionato il mondo delle piscine interrate trasformandole in luoghi dinamici e sportivi. Il sistema è infatti progettato per ricreare artificialmente le condizioni della corrente marina così da permetterci di nuotare anche in spazi molto ridotti.

Le vasche per il nuoto controcorrente sono dotate di una pompa che, per mezzo di apposite bocchette, aspira l’acqua presente nella piscina interrata. In un secondo momento, un erogatore dedicato restituisce l’acqua, con un livello di pressione variabile a seconda delle necessità.

Il meccanismo genera perciò un flusso d’acqua d’intensità variabile, permettendo salutari bracciate senza dover invertire la direzione nell’acqua. In questo modo la nuotata troverà più resistenza e, anche se effettuata in spazi ristretti, produrrà gli stessi effetti che si otterrebbero nelle piscine olimpioniche. Per questo è ormai un sistema molto in voga tra gli sportivi o tra chi, più semplicemente, desidera godere dei benefici del nuoto.

Grazie all’accessorio per il nuoto controcorrente, la piscina interrata potrà infatti essere usata per l’attività fisica quotidiana così da diventare il nostro miglior alleato nella cura della nostra salute e del nostro benessere.

Il nuoto controcorrente, una volta installato, è semplicissimo da utilizzare. Premendo un pulsante pneumatico all’interno della piscina o in alcuni casi utilizzando uno specifico telecomando, in un attimo attiveremo o disabiliteremo il sistema. Potremo, poi, regolare in autonomia, sui sistemi più avanzati, la pressione e la direzione del getto d’acqua così da scegliere sempre la soluzione che ci aggrada in quel momento.

Uno degli aspetti più interessanti, inoltre, è che il nuoto controcorrente può essere installato all’atto della realizzazione della vasca o, semplicemente, predisposto per essere montato a posteriori, acquistandone il completamento in un secondo tempo. Unico parametro da tenere in considerazione è costituito dalle dimensioni della piscina in questione che deve presentare una superficie di almeno 9 metri quadri. È infine consigliabile prevedere, sempre come dimensioni minime, una larghezza pari a 2 metri e una lunghezza di 4,5 metri.

Hai dubbi o domande sulle piscine per il nuoto controcorrente? Scrivilo nei commenti.

SCARICA LA GUIDA ALL’ACQUISTO

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche Piscine interrate: tutto quello che c’è da sapere per creare la propria oasi di relax