Piscina interrata sì, piscina interrata no. Trascorri le giornate preso da mille dubbi e la decisione ti sembra troppo complicata, vero? Da oggi non più: abbiamo la risposta alle tue domande! Scopriamo nel dettaglio tutto ciò che occorre per dare vita al tuo luogo dei sogni e soprattutto… Perché non dovresti più rimandare oltre.

Molto spesso dubbi, aspetti tecnici e la varietà di modelli di piscine interrate a disposizione confondono le idee e ci allontanano dal nostro progetto iniziale. A ben vedere, però, creare la propria oasi di relax è più semplice di quel che si pensi.

In particolare, qualsiasi potenziale complessità viene subito superata dai vantaggi e dai benefici che le piscine interrate possono assicurare. La sensazione di libertà e benessere vissuta nell’intimità del proprio giardino è infatti impareggiabile e ripaga anche dei costi sostenuti per costruire una piscina interrata.

Dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, nel week-end, quando vogliamo fuggire dallo stress quotidiano, inserire nel proprio giardino una piscina interrata permette di usufruirne in qualsiasi momento, senza dover aspettare il momento opportuno, prevedere un viaggio al mare o vivere la calca tipica delle piscine pubbliche.

Ultimo elemento, ma non per questo meno importante, le piscine interrate aumentano sensibilmente il valore e il pregio dell’immobile in cui vengono collocate donando fascino, eleganza e stile all’abitazione stessa.

Ora che non ci sono più dubbi sul perché conviene costruire una piscina interrata, approfondiamo insieme i vari elementi che ci guideranno nella scelta e nella progettazione della nostra oasi dei sogni.

Piscine in acciaio: l’ideale per avere resistenza, qualità e design

In commercio esistono diverse tipologie di piscine interrate le cui caratteristiche variano a seconda del materiale impiegato: cemento, vetro resina o acciaio. Se in passato le più comuni erano le prime due possibilità, negli ultimi anni si sono invece via via affermate le piscine in pannelli di acciaio.

Il perché è presto detto ed è riconducibile a tutta una serie di vantaggi correlati alle peculiarità di questo materiale. L’acciaio infatti si distingue per la leggerezza, la lunghissima durata e la resistenza. A tutto ciò si aggiungono poi numerosi vantaggi correlati che han permesso a questa lega di imporsi e sbaragliare la concorrenza.

Tra i punti a suo favore possiamo segnalare:

  • Le infinite possibilità di personalizzazione
  • La grande velocità di installazione
  • Il miglior rapporto qualità/prezzo

Analizzando le caratteristiche del materiale si capisce subito il motivo che ci ha portato a concentrare le nostre attività di progettazione sulle piscine in pannelli di acciaio. Non ci siamo però limitati a preferire un certo materiale, ma ci siamo spinti oltre per rispondere alle esigenze reali di chi si affida a noi per costruire una piscina interrata.

Ecco perché, oltre 25 anni fa, abbiamo creato il primo pannello in acciaio nervato, rivoluzionando il mercato delle piscine residenziali. Le nostre piscine interrate in acciaio presentano infatti una resistenza, una robustezza e una flessibilità uniche assicurate proprio dall’impiego dei pannelli in acciaio nervato.

Acciaio Nervato: solo il meglio per piscine interrate da sogno

A differenza di altri tipi di materiali, i nostri pannelli in acciaio nervato non temono la corrosione e garantiscono una protezione attiva sotto il terreno che dura nel tempo. Per ottenere questo risultato i nostri pannelli sono realizzati esclusivamente in acciaio strutturale FE280, spessore 15/10, nervato orizzontalmente.

L’esclusivo processo di nervatura “made in Busatta Piscine” rinforza il pannello, conferendogli una resistenza meccanica fino a 10 volte la spinta del terreno, pari a 20.000 kg/mq. Il pannello in acciaio nervato così configurato è paragonabile a una parete in cemento armato di 45 centimetri ma con dimensioni e pesi ridotti.

Ogni pannello in acciaio nervato è inoltre rivestito di una speciale lega, il Magnelis®, che contiene zinco, alluminio e magnesio. Questo tipo di protezione contro la corrosione risulta essere particolarmente performante anche in ambienti aggressivi contenenti cloro o ammoniaca come nel caso delle piscine interrate. Il pannello, trattato con il Magnelis®, ha infine la capacità di auto-cicatrizzarsi sui bordi tagliati limitando perciò l’insorgenza di reazioni corrosive.

Forme e dimensioni: quali scegliere per la nostra piscina interrata?

Dopo aver affrontato insieme il tema del materiale, possiamo concentrarci su altri due aspetti rilevanti nella scelta della piscina interrata: forma e dimensioni. In questo caso, dovremo tenere conto di tre fattori in particolare:

  • Lo scopo per cui si desidera costruire una piscina interrata: attività sportiva? Benessere? Relax e divertimento?
  • Il numero di persone che la utilizzeranno
  • Lo spazio a disposizione

Saranno infatti questi i parametri che influiranno maggiormente sulla progettazione, sulle dimensioni, sugli accessori e di conseguenza anche sul costo della piscina interrata. Le moderne tecnologie produttive consentono ormai di realizzare piscine interrate di qualsiasi forma che riescono ad adattarsi a tutte le caratteristiche del terreno o a superare eventuali limitazioni.

Diventa quindi ancora più importante valutare attentamente gli elementi citati in precedenza così da scegliere la variante che risponde meglio a tutte le nostre esigenze.

Per esempio, quando si opta per una forma geometrica, le dimensioni più diffuse sono 5×10 o 6×12 metri ma nel caso si intenda utilizzare la piscina interrata per l’attività sportiva è consigliabile una lunghezza minima di 12,5 metri (sottomultiplo delle distanze di gara) e una profondità di almeno 1,20 metri.

Se si ricercano relax e benessere è bene al contrario prevedere alcune zone idromassaggio o lame d’acqua massaggianti. Infine, se l’obiettivo è il divertimento allora può essere utile installare un trampolino per i tuffi.

Altri indicatori che ci possono aiutare a scegliere la piscina interrata che fa per noi sono la semplicità di manutenzione o l’armonizzazione con l’ambiente circostante in cui verrà inserita.

A questo proposito, segnaliamo per esempio che la forma rettangolare offre il vantaggio di una circolazione ottimale dell’acqua e di una manutenzione e pulizia più semplici soprattutto se si desidera poi automatizzare questa procedura con l’utilizzo di appositi apparecchi.

Le moderne forme circolari e ovali possono al contrario diventare un elemento fondamentale di valorizzazione architettonica della casa, soprattutto per le abitazioni più moderne.

Modelli diversi per esigenze diverse

Proprio per assecondare le esigenze più diverse, noi di Busatta Piscine, proponiamo 3 linee di piscine interrate dal design raffinato e personalizzabili al 100%.

Contemporanea

Questa piscina interrata coniuga funzionalità ed estetica vantando un’ampia gamma di forme e di dimensioni. Geometriche o a forma libera, di dimensioni standard o personalizzate, le piscine interrate della linea contemporanea si distinguono sempre per eleganza, stile e quel tocco di personalità che le rende uniche.

Elite

Le piscine interrate della linea élite presentano tutte il sistema a sfioro che ne esalta l’estetica grazie agli effetti a specchio, a spiaggia e a cascata totale o parziale. Massima flessibilità in termini di design, dimensioni, forme, colori e localizzazione in relazione al proprio spazio. Le piscine interrate Elite sono assolutamente impeccabili in tutti i loro particolari, con una pulizia dell’acqua senza eguali.

Personalizzate

Per coloro che desiderano il massimo della personalizzazione e la possibilità di una piscina interrata completamente unica, la soluzione migliore è la linea Personalizzate che consente di creare piscine interrate esclusive e su misura.

E tu hai già scelto la tua piscina interrata preferita? Hai dubbi o domande in proposito? Scrivicelo nei commenti!

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche 6 ottime ragioni per costruire la tua piscina in inverno